Welcome, Guest

Shop Amazon.com and support the WKC | WKC T-Shirts

Author Topic: WeBBQ - Setup SUPER HOT & FAST con Slower 570 - CHICKEN WINGS  (Read 617 times)

Prof.

  • WKC Ranger
  • Posts: 560
    • WeBBQ
WeBBQ - Setup SUPER HOT & FAST con Slower 570 - CHICKEN WINGS

Setup per cotture a temperature superiori ai 200°C (392°F)

https://youtu.be/EAR3GEvvR5A

Acquistalo subito:
http://www.webbq.it/shop/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Slower&submit_search=

Lo slower è studiato per contenere un’intera ciminiera di bricchette o di carbone di legna. Per cotture lunghe si consiglia l’uso di bricchette o carbone di ottima qualità, http://www.webbq.it/shop/home/284-carbone-di-legna-cubano-30-kg.html, mentre per cotture brevi si può utilizzare carbone normale.

Per garantire una corretta gestione del flusso d’aria, bisogna coprire la porzione di griglia carboni non occupata utilizzando un foil d’alluminio, al fine di convogliare l’aria attraverso le braci. In alternativa si può utilizzare la piastra per slower.

Le istruzioni di utilizzo che seguono rappresentano un punto di partenza sul quale effettuare personalizzazioni o adattamenti in base al meteo, temperature ambientali e alle proprie preferenze.

Dopo aver effettuato il setup HOT & FAST descritto precedentemente se avessimo la necessità di ottenere una temperatura di cottura davvero molto alta adatta per pietanze molto grasse o secondo necessità ci basterà aprire completamente sia le ventole IN (inferiori) che le ventole OUT (superiori), ma questo non sarà sufficiente in quanto abbiamo bisogno di maggior tiraggio ed aumentare la velocità di uscita dei fumi per alzare così la temperatura di cottura in modo incredibile.

Per ottenere questo tiraggio maggiorato sarà sufficiente frapporre tra coperchio e braciere ed esattamente dalla parte opposta dello Slower una pallina di carta alluminio del diametro di circa 3 cm in modo tale da creare una ulteriore ventola OUT.

Così facendo piano piano vedremo salire la lancetta del termometro al di là di ogni nostra più rosea aspettativa fino a sfiorare i 300°C (572°F) rilevati dal termometro sul coperchio posizionato a 90° rispetto allo Slower.

COTTURE LUNGHE AD ALTA TEMPERATURA
Per esempio, la cottura del tacchino, a causa della dimensione e peso richiede una cottura prolungata a 325F (163°C).

Il minion method è il sistema migliore per avere un’ottima cottura in hot & fast. Si inizia posizionando circa mezza ciminiera di bricchette sul fondo dello Slower. Si accende un’altra mezza ciminiera da distribuire uniformemente sopra le altre dentro lo Slower. In questo modo si avrà una cottura ad alta temperatura e una progressiva accensione delle altre bricchette posizionate sotto, prolungando la cottura senza avere un innalzamento della stessa.

Una volta che le braci sono pronte e la carne è posizionata sulla griglia con un termometro al centro di essa, si può chiudere il barbecue con il coperchio avendo cura di tenere entrambe le vents, IN e OUT completamente aperte fino a raggiungere la temperatura di circa 135°C (275°F). Si consiglia di utilizzare un termometro con una sonda da posizionare sulla griglia a livello della carne per una regolazione più precisa) quindi chiudere parzialmente la vent-OUT a circa 1/3 e la vent-IN a 1/4.

Non preoccuparsi se durante la cottura la temperatura supera i 165°C (325°F), basterà chiudere leggermente le ventole e attendere 10-15 minuti per vederne l’effetto e la stabilizzazione.
Quando si fanno lunghe cotture si consiglio di ruotare ogni ora la carne al fine di ottenere una cottura uniforme, mentre in caso di cotture veloci basterà ruotarlo solo una volta a metà cottura.

WeBBQ ringrazia Michel Fragalà
BBQ are never enough